facebooktwitteryoutube
Sci Club > Presentazione sci club

CHI SIAMO:

SPECIALE oltre all’insegnamento dello sci tiene in seria considerazione altri aspetti fondamentali nella formazione dei giovani. L’accurata e rigorosa selezione di maestri di sci, che hanno saputo sviluppare un serio percorso professionale in contemporanea con attività sportive,  permette  il raggiungimento di visibili miglioramenti nello sci e dall’altro garantisce una atmosfera serena e sana per la formazione dei ragazzi.

 

Quest’anno desideriamo ingrandire la nostra squadra agonistica fino al raggiungimento di almeno 30 atleti sempre nel rispetto dell’atmosfera e dei principi che hanno caratterizzato l’attività dello Sci Club Speciale .

 

Ci prefiggiamo di sviluppare la sezione agonistica nella quale i giovani atleti possono partecipare con soddisfazione alle gare di massimo livello previste per la loro età e progredire in futuro verso  l’agonismo o il diploma  di  maestro di sci, senza mai però compromettere il curriculum degli studi scolastici, che resta l’obbiettivo principale della formazione.

 

Si imposterà il lavoro sulla base di una preparazione agonistica,  attivando un gruppo di giovanissimi fra i 6 e 15 anni con un programma  di giornate,  preparazione atletica sciistica e con un’adeguata attrezzatura, che permetta di ben figurare alle competizioni previste per ciascuna categoria.

 

IMPOSTAZIONE ORGANIZZATIVA

Per ottenere soddisfazioni personali è opportuno presentarsi adeguatamente preparati all’attività agonistica e sapere che non bisogna avere fretta ma determinazione e impegno,   tenendo presente i seguenti punti:

1. Prevedere due moduli da 4 giorni di sci estivo, indispensabili per mettere a punto la tecnica e presentarsi, dopo essersi allenati a inizio stagione, nella migliore forma possibile.

2. Sapere che gli allenamenti si svolgeranno alternativamente e secondo le necessità formative , su percorsi didattici e su percorsi simili per pendenze, lunghezza e attrezzature, ai percorsi di gara (con periodica ripresa dei tempi e riproduzioni video). Le piste sulle quali verranno realizzati gli allenamenti saranno il Furtscehllas ,  Corviglia, Zuoz e Samaden .

3. Dotarsi di un’adeguata attrezzatura e abbigliamento che potranno essere acquistati a prezzi di promozione riservati dalle case a SPECIALE . L’attrezzatura obbligatoria per la squadra agonistica, sarà: a. divisa e tuta aerodinamica, entrambe marchiate SPECIALE - para stinchi ,  para mani e para mento per lo slalom speciale – shorts e giacca wind stopper da utilizzare sopra la tuta aerodinamica. b. 2 paia di sci da gigante identici – 1 paio di sci da slalom (le case a cui faremo riferimento per l’attrezzatura sono: Fischer , Head, Salomon, Atomic, Leki)

4. Ogni gruppo con anno di nascita dal 2005 in su sarà formato da un numero massimo di 8 atleti, i gruppi con anno di nascita inferiore al 2005 potranno essere formati da 10/12 atleti. Tutti  saranno seguiti da un allenatore con una esperienza didattica e agonistica di qualità

5. L’intera sezione dell’agonistica sarà supervisionata da un istruttore nazionale italiano con il titolo di Campione del mondo Juniores e che  ha corso in Coppa del Mondo per 12 anni.

6. La preparazione atletica sarà particolarmente curata in tutti i suoi aspetti propedeutici all’attività agonistica: forza esplosiva – forza resistente – velocità. A questo scopo, il programma atletico estivo, verrà completato in autunno e inverno con sedute al pomeriggio dopo lo sci e a Milano con 2 sedute settimanali a Milano al campo di atletica Arena, Giuriati e XXV Aprile (Monte Stella).

 

 

SELEZIONE

Il settore agonistico è formato da vari gruppi di lavoro identificati come Squadra Agonistica,  Squadra degli Osservati e  Preagonistica. Ogni atleta cambierà gruppo di lavoro in funzione dei suoi progressi o della necessità di migliorare o correggere particolari aspetti tecnici in modo da rendere completa la sua preparazione tecnica.

I criteri meritocratici di selezione si basano sui seguenti principi:

1. Livello tecnico raggiunto

2. Comportamento e impegno

3. Continuità di presenza

Squadra Agonistica: gli atleti dal 2003 al 2007 facenti parte di questa squadra devono rispettare tutti e tre i requisiti sopraelencati. Gli atleti dal 1998 al 2002 rispondono ai primi due requisiti e non al terzo per cercare di privilegiare lo spirito di gruppo dei più grandi anche se questi non possono essere sempre presenti a causa di impegni di studio. Gli allenamenti si svolgeranno solitamente tra le 8.00 e le 13.00.

Le scelte di spostamento di un giovane atleta da una squadra a un’altra avverranno previo motivato giudizio insindacabile della direzione tecnica di Speciale. Gli atleti che fanno parte delle squadre agonistiche, preagonistiche od osservati hanno la garanzia di essere seguiti da allenatori del team, anche se vi potranno essere cambiamenti di allenatore per ragioni di opportunità didattica o di contingenze organizzative.

 

Per qualsiasi ulteriore approfondimento e per ricevere i programmi dettagliati scrivici a: scuolasci@scuolascispeciale.it

Iscriviti Subito

FOTO \ VIDEO

foto e video speciale

In questa sezione potrete trovare le fotogallery e le video gallery della Scuola di Sci Speciale.

vai alla foto gallery vai alla video gallery